Paolo Pileri
Urbanista. Insegna al Politecnico di Milano dove è professore associato di pianificazione e progettazione urbanistica. Tiene corsi nella Scuola di Architettura Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni (Laboratorio di Progettazione Urbanistica) e nella Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale (Usi del suolo ed effetti ambientali). Ha insegnato anche negli atenei di Parma e Ancona. È membro di gruppi di ricerca nazionali e internazionali e consulente scientifico di ministeri, enti pubblici e amministrazioni locali. I suoi interessi di ricerca riguardano da sempre l’inclusione delle questioni ambientali, ecologiche, agricole e paesaggistiche nella pianificazione territoriale. In particolare ha lavorato sul tema ‘suolo’, sull’uso e consumo di suolo e sugli effetti delle variazioni d’uso dei suoli.
Si è occupato di monitoraggio, valutazione ambientale, politiche per il contenimento dell’urbanizzazione e tutela degli spazi aperti. Sul lato progettuale, è ideatore e responsabile scientifico del progetto VENTO (www.progetto.vento.polimi.it), la dorsale cicloturistica tra Venezia e Torino lungo il fiume Po che è divenuta una delle quattro ciclabili del sistema cicloturistico nazionale previsto in legge di stabilità2016.
Membro del collegio di dottorato in Urban Planning, Design and Policy (già governo e progettazione del territorio). Referee di riviste nazionali e internazionali. Fa parte del comitato scientifico delle riviste ACER e Sentieri Urbani. Membro del comitato scientifico di Poliedra e di EnvLab.